-

venerdì 11 maggio 2012

Suicidi Italiani, il rischio emulazione

Di Marzano Luigi
Negli ultimi mesi non faccio che sentire notizie scoraggianti riguardo suicidi per cause economiche. Sicuramente grave per un paese "globalizzato"  ma tutti sappiamo quanto siano bravi a strumentalizzare i nostri giornalisti. Infatti da alcuni dati statistici non ci sarebbe alcuna emergenza ma rischiamo di crearla rendendo consuetudine notizie così drammatiche.
Porto ai lettori di Spogliatevi! l'incredibile lavoro di ricerca di Wired.it che porta avanti questa tesi e ci aiuta a comprendere gli errori che l'informazione italiana sta facendo. Alcuni giornalisti hanno già deciso di smettere con queste continue e tristissime notizie mentre i politici italiani non fanno che scaricarsene la colpa.
Come dice  Daniela Cipolloni  della rivista Wired " è cinico snocciolare numeri e percentuali, ma è l'unico modo per separare i fatti dalle impressioni". Con questa emergenza creata senza dati scientifici si rischia di crearne una vera e si sta perdendo l'attenzione su quelle che in Italia esistono già da tempo (65 i detenuti morti in cella nel 2011 e più di 1000 gli sventati).

Da EURES ricerche economiche e sociali
Leggi l'inchiesta:
 I suicidi non sono aumentati per la crisi di Daniela Cipolloni da Wired.it

2 commenti:

Sara L ha detto...

Piccoli Durkeim crescono... ma in fondo la sociologia è l'apoteosi di capitan ovvio, no?!

Luigi Marzano ha detto...

Sara non siamo tutti dottori come te, ho dovuto cercare su Wikipedia Durkeim per capire il tuo commento!

Recenti