-

martedì 22 gennaio 2013

Vogliamo vivere!

di Edoardo Marcarini



Oggi vorrei condividere con voi un pezzettino di storia del cinema, di cui non so assolutamente nulla, ma che è stato proposto al corso di cinema, che frequento a scuola, del professor Bruno Fornara (so che tutti speravano in un articolo su Emilio Fede ma dovrete aspettare).
Il film "Vogliamo vivere", in inglese "To be or not to be", è una commedia del regista tedesco Ernst Lubitsch, prodotta negli Stati Uniti. La pungente satira colpisce lo spettatore fin dai primi minuti, quando una compagnia teatrale di Varsavia è ripresa durante le riprese di uno spettacolo satirico su Hitler. Sarà anche stato pubblicato negli Stati Uniti, ma pensare che l'anno di uscita è il 1942, cioè piena guerra, fa riflettere su un paio di cose. Innanzi tutto sull'identità dell'artista, che non tace nonostante le circostanze, e l'importanza dell'opera che dipinge in maniera grottesca la realtà che si stava vivendo in quel periodo, senza lasciare vie di fuga ai molti che, a guerra conclusa, si giustificarono sostenendo che i campi di concentramento erano una realtà nascosta ai più, il popolo non ne sapeva nulla.
Buona visione (consiglio la lingua originale).

Film in italiano:

Film in inglese(americano):

(Non conosco siti per guardare film in streaming, se ne conosceste di più sicuri e trovaste il film, liberi di modificare o aggiungere)


Nessun commento:

Recenti